MIX – Incontriamoci al museo

Al via la nuova stagione di eventi culturali del Sistema Musei Civici

per diffondere la bellezza e innovare la fruizione artistica

Incontri con scrittori e disegnatori, performance di arte contemporanea, ma anche esperienze multiculturali e inedite modalità di fruizione artistica messe al servizio dei visitatori. Tutto questo è MIX – Incontriamoci al museo, il nuovo progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e all’aggregazione del pubblico promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio con la legge  n. 26 del 23 ottobre 2009, avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali.

Grazie alla collaborazione dei curatori museali e alla partecipazione di importanti esponenti dell’arte e della cultura, dal 21 ottobre 2017 a ottobre 2018, il Sistema Musei in Comune ospiterà un calendario di attività suddivise in 7 percorsi tematici. 

 

 

 


Tra ottobre e novembre 2017 il Museo di Roma in Trastevere accoglierà un ciclo di Incontri sull’animazione e il fumetto a cura di Luca Raffaelli che vedrà come protagonisti: Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Alessandro Rak, Lorenzo Ceccotti, Bambi Kramer Elena Casagrande.

Da novembre a dicembre 2017 nell’Incontro con gli scrittori, a cura di Lorenzo Pavolini, il pubblico potrà assistere a una serie di narrazioni e dialoghi immaginari condotti da Valerio Magrelli, Edoardo Albinati, Dacia Maraini, Marco Lodoli, Silvia Bencivelli ed Emanuele Trevi ispirati alle opere e ai musei ospitanti.

Con Mapping the town. Esperimenti di performance nei Musei di Roma, in collaborazione con Orlando Edizioni e a cura di Claudio Libero Pisano, si potrà assistere a una ridefinizione degli spazi museali grazie alle azioni performative di importanti artisti contemporanei: Miryam Laplante, Ivana Spinelli, Caterina Silva, Grossi Maglioni, Elena Bellantoni e Carola Spadoni (novembre e dicembre 2017).

Con Mix! – Progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale, ospitato dai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali tra novembre e dicembre 2017, si mirerà a modificare la consueta attività didattica attraverso l’utilizzo di nuove forme divulgative.

Attraverso gli ultimi tre percorsi, invece, Mix! Musei Capitolini. Dei dall’Egitto a Roma (ottobre 2017 – gennaio 2018), Musei Capitolini. Oggi parliamo di… (marzo – maggio 2018) e Il Campidoglio da riscoprire (Settembre – Ottobre 2018) si andrà alla scoperta della vasta area del Campidoglio e dei Musei Capitolini attraverso attività didattiche, incontri, conferenze e laboratori. Si analizzerà il fenomeno del sincretismo religioso nelle opere della Roma Antica, con uno sguardo alla multietnicità di quella odierna, si scopriranno i segreti storico-artistici del Colle Capitolino, dal suo passato più remoto fino all’epoca moderna e, infine, si passeranno in rassegna le opere nascoste ma fondamentali del museo pubblico più antico del mondo e della collezione suggestiva della Centrale Montemartini.

La lunga stagione di attività inaugurerà sabato 21 ottobre presso il Museo di Roma in Trastevere. Prima e durante l’apertura straordinaria serale del Museo, in programma dalle 20 alle 24 per ospitare gli eventi dell’iniziativa Nel Week-end l’arte si anima, si terranno i primi due incontri dedicati all’arte dell’animazione e del fumetto curati da Luca Raffaelli. Protagonisti del pomeriggio saranno Roberto Recchioni e Giacomo Bevilacqua, che racconteranno i loro successi durante l’incontro con il pubblico delle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 toccherà ad Alessandro Rak parlare della propria arte e rispondere alle domande dei presenti.

Gli incontri di sabato saranno solo i primi di una vasta offerta culturale che proseguirà fino al 2018 e potrà essere fruita dal pubblico in orario di apertura ordinaria o durante aperture straordinarie serali al costo simbolico di un euro. Il progetto coinvolgerà in particolare i seguenti spazi: Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo delle Mura, MACRO, Museo di Roma in Trastevere, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Museo Pietro Canonica, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e Musei di Villa Torlonia.

I 4 percorsi Incontri sull’animazione e il fumetto, Incontro con gli scrittori, Mapping the town e Mix! – progetto di educazione al patrimonio in chiave interculturale rientrano anche nel programma di Contemporaneamente Roma 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

PROGRAMMA OTTOBRE – NOVEMBRE 2017
MIX – Incontriamoci al museo

INCONTRI SULL’ANIMAZIONE E IL FUMETTO

A cura di Luca Raffaelli

Museo di Roma in Trastevere | Sala conferenze

sabato 21 ottobre 2017

ore 19.00 Alessandro Rak

ore 20.00 Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni

Dalle ore 19.30 con il biglietto di 1 euro sarà possibile partecipare all’evento “Nel weekend l’arte si anima”

venerdì 24 novembre 2017

ore 20.00 Lorenzo Ceccotti

ore 21.00 Bambi Kramer e Elena Casagrande

Ingresso 1 euro

 

INCONTRI CON GLI SCRITTORI

A cura di Lorenzo Pavolini

Museo Napoleonico

domenica 5 novembre 2017 ore 11.30

Silvia Bencivelli

DISCORSO SUL TEMPO. LA PENDOLA URANIA

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Museo dell’Ara Pacis | Auditorium

sabato 11 novembre 2017 ore 19.00

Dacia Maraini

INTERVISTA SULLA PACE

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Museo delle Mura

domenica 12 novembre 2017 ore 11.30

Marco Lodoli

LE MURA DI ROMA

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Musei Capitolini

sabato 25 novembre 2017 dalle ore 20.00 alle 23.00

Valerio Magrelli

IL GALATA MORENTE

Edoardo Albinati

LA STATUA DI MARSIA

Ingresso 1 euro

Museo di Roma a Palazzo Braschi

domenica 3 dicembre ore 11.30

Emanuele Trevi

Ingresso gratuito per i residenti

 

MAPPING THE TOWN. ESPERIMENTI DI PERFORMANCE NEI MUSEI DI ROMA A CIASCUNA IL SUO | SEI

In collaborazione con Orlando Edizioni, a cura di Claudio Libero Pisano

MACRO

mercoledì 8 novembre 2017 ore 19.30

Myriam Laplante

LA FENOMENOLOGIA DELL’ASSENZA

Ingresso 1 euro

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

mercoledì 15 novembre 2017 ore 19.30

Ivana Spinelli

SALARIO MINIMO: SCAMBIO DI VOCI

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Centrale Montemartini

mercoledì 22 novembre 2017 ore 19.30

Caterina Silva

AMOUR PROPRE

Ingresso 1 euro

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

mercoledì 6 dicembre 2017 ore 19.30

Elena Bellantoni

LA LUCIDATRICE

Ingresso libero

Galleria d’Arte Moderna

mercoledì 13 dicembre 2017 ore 19.30

Carola Spadoni

SESSION N. 0 DA LA COLLEZIONE PERIPATETICA DI FILM & VIDEO

Ingresso 1 euro

 

INFORMAZIONI

Tel: 060608 – www.museiincomuneroma.it

Facebook @Museiincomuneroma

Twitter @museiincomune

#MIXMIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *