FESTA DELLA MUSICA | 21 GIUGNO 2017

Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolge in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma soprattutto strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale. Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. Da Nord a Sud passando per le isole, coinvolgendo quei luoghi magici che rappresentano il fiore all’occhiello del sistema Paese, i beni culturali italiani che il Mibact metterà a disposizione della musica.

Per realizzare un progetto così ambizioso che vuole diventare appuntamento fisso e non episodico c’è bisogno del massimo coinvolgimento di tutti.
Il 21 giugno 2017 ti aspettiamo con il tuo strumento. Perché ‘In Piazza è tutta un’altra musica!’ www.festadellamusica.beniculturali.it

ROMA. MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Onofrio Guarracino, SPINETTA RETTANGOLARE CON NATURA MORTA (Nicola Casissa) SUL COPERCHIO DELLA CASSA

 

 

 

ROMA. MUSEO NAZIONALE ROMANO A PALAZZO ALTEMPS
STATUA DI APOLLO CITAREDO E GRUPPO SCULTOREO CON PAN E DAFNE
Prima metà del II secolo d.C.

 

 

 

ROMA. MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA
Donato Creti, BALLO DI NINFE
1725

 

 

 

 

FIRENZE. MUSEO DELL’OPIFICIO DELLE PIETRE DURE
Su disegno di Niccolò Betti, PIANO DI TAVOLO CON EMBLEMI MUSICALI E FIORI
1874

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *