Le bellezze di Roma per la mostra del concorso fotografico #quantaseibellaroma

Arriva la mostra del concorso fotografico realizzato dall’associazione QuantoSeiBellaRoma che proporrà una raccolta delle immagini che ci sono state inviate e rappresentative della città.

Per omaggiare la città eterna e le immagini che la ritraggono in diverse sfaccettatura è stata scelta per la mostra una location d’eccezionale valore storico-artistico. La mostra è ospitata all’interno dell’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano dal 12 Maggio al 14 Maggio 2017.

In occasione della sua apertura l’11 maggio è organizzato un aperitivo nell’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano a Piazza Navona. 

Area Archeologica dello Stadio di Domiziano

Nella storia di Roma antica è il primo e unico esempio di Stadio in muratura, costruito per celebrare il Certamen Capitolino Iovi, gara quinquennale istituita nell’86 d.C. a imitazione delle competizioni olimpioniche. Lo stadio era principalmente destinato alle gare di atletica, in particolare la corsa, da cui il nome; la pista in cui si svolgevano le competizioni era infatti lunga uno stadio, unità di misura corrispondente a 600 piedi. Il termine atleta deriva da “athla”, che in greco significa premio: quindi sta ad indicare colui che concorre al premio.

In verità lo Stadio fu fatto costruire per importare a Roma i giochi atletici greci apprezzati da Domiziano ma poco amati dai Romani, che li consideravano immorali, poco virili perché poco duri e non violenti; infatti si trattava di un insieme eterogeneo di competizioni sportive e artistiche in cui l’abbigliamento era piuttosto lascivo. Un progetto visionario con cui si cercò di “romanizzare” le olimpiadi greche. L’edificio, che misurava 275 metri in lunghezza per 106 di larghezza, poteva contenere circa 30.000 spettatori (il Colosseo 50/60.000). I giochi erano denominati agones e il nome della piazza da “agone” divenne “in agone”, “innagone”, “navone” e quindi “Navona”.

Programma evento

  •   h. 18:30 ingresso ospiti
  •   h. 19:00 aperitivo
  •   h. 21:00 uscitaInoltre durante la serata sarà possibile fare una VISITA GUIDATA dello Stadio di Domiziano, prima o dopo l’aperitivo per una durata di 60 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *