DEGUSTO Roma: la piattaforma per le botteghe alimentari di quartiere

Nata da pochi mesi Degusto Roma è la nuova piattaforma web nata per far incontrare le migliori Botteghe Alimentari della capitale con i cittadini del proprio quartiere e per far scoprire in un “mercato virtuale” quali sono le eccellenze alimentari presenti in ogni quartiere di Roma. Non solo una mappa delle eccellenze enogastronomiche, dunque, ma anche un modo per far incontrare i commercianti e i clienti sulla rete e sviluppare un rapporto diretto con il consumatore.

degusto 1

“Mangia meglio, premia la passione, riduci gli sprechi” è lo slogan che accompagna l’attività di Degusto perché: offre al negoziante la possibilità di avere una ‘vetrina’ dedicata, sulla quale poter lanciare in autonomia offerte sui prodotti, e così raggiungere virtualmente tutti i clienti iscritti che si trovano nella sua zona; incentiva ad evitare gli sprechi di cibo grazie al sistema delle promozioni “last minute” che consente ai commercianti di non avere giacenze ed invenduto, a tutto vantaggio della freschezza e della genuinità degli alimenti. Questo grazie alla possibilità per gli utenti iscritti di usufruire anche di un servizio mail o WhatsApp con il quale tener d’occhio le offerte e gli eventi esclusivi promossi da chi vende.

Dietro ogni piccola Bottega selezionata da Degusto c’è una storia fatta di passione, amore per il proprio lavoro, ricerca e proposta di prodotti artigianali di eccellenza.

Da Boccea, all’Appia, dal mercato di Piazza Gimma a corso Trieste incontriamo norcinerie, piccoli market di prodotti enogastronomici, panifici, pasticcerie e gelaterie, macellerie e anche negozi di frutta e verdura: sono diverse le botteghe situate nei diversi quartieri romani che troviamo segnalati all’interno del portale. Tra i tanti , ad esempio, c’è:

Monastero
Quattro ragazzi giovanissimi Francesco, il titolare, insieme a Stefano, Marco e Massimiliano vi accompagneranno in un viaggio fatto di esperienze gustative e sensoriali davvero uniche. “Monastero La Filiera Alimentare Di Eccellenze” è una deliziosa Bottega nata da circa un anno nel quartiere Montesacro, dove trovare eccellenze alimentari provenienti da tutta Italia: i salumi di Mora Romagnola Slow Food, il San Daniele Dok dall’Ava, i prosciutti di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi, selezioni di formaggi e latticini biologici e artigianali, dolci e vini tipici regionali. Il nome Monastero nasce per la presenza di molti prodotti provenienti da vari monasteri d’Italia, che lavorano pregiate materie prime usando antichi procedimenti che ancora oggi riescono a regalare profumi e sapori meravigliosi.

Pane Amore e Fantasia
In questo locale, che si trova nel cuore del quartiere Trieste, è possibile degustare prodotti della tradizione ciociara e napoletana, prodotti DOP e IGP, del presidio Slow Food e prodotti Bio (pane, prodotti di panetteria, pasta fresca, biscotti, dolci e prodotti tipici) una interessante scelta di vini provenienti da selezionate aziende vitivinicole e prodotti ad hoc, pensati per chi soffre di intolleranze.

Cibum Roma
Un bar, tavola calda e pizzeria in via Tiburtina dove poter trovare i piatti genuini della tradizione preparati dagli chef del locale oppure la pizza. Ogni piatto deriva da un’attenta scelta delle materie prime migliori, per fornire ad ogni morso il sapore inimitabile dell’alta qualità e dell’amore per la vera cucina. Tra i piatti più gettonati da segnalare le lasagne, le insalate di cereali, gli strozzapreti con ricotta e radicchio, pomodori di riso e i vari tipi di arrosto affiancati da tante varietà di verdure e contorni di ogni genere. Oltre ai due piatti di punta: i supplì fatti al momento e il tradizionale pollo allo spiedo cotto a legna

AmoRBio
Un viaggio attraverso i sapori della nostra terra per scoprire (o riscoprire) le meraviglie alimentari della tradizione italiana, selezionate con la massima cura, di provenienza e tracciabilità garantita. La garanzia di eccellenza è stata attribuita dalla Coldiretti: AmoRBio è l’unica Bottega Italiana di Campagna Amica presente nel II Municipio. Allinterno si trovano sia prodotti Biologici certificati che a filiera corta ovvero KM Zero di piccoli produttori locali che cercano ogni giorno di fornire i sapori di una volta. Lo staff propone ogni giorno prodotti esclusivi quali salumi, formaggi, nocciole, marmellate, vino e olio de Il MARRUGIO, Azienda Agricola certificata Biologica della Tuscia Viterbese, e seleziona altre eccellenze del patrimonio italiano quali parmigiano di Coduro, pane e pizza dell’ Antico Forno Lucarelli di Via Simeto, pasta all’uovo di Mauro Secondi, formaggi caprini di Monte Jugo, i preziosi Tartufi Umbri del Maestro Caporicci di San Pietro a Pettine tanto cari alla Pergola, la vera pasta di Gragnano trafilata in oro della Società Antiche Tradizioni di Gragnano e la pasticceria Siciliana Bonfissuto di Canicattì premiata tra le 10 migliori d’Italia.

Non resta che scoprirli tutti e iscriversi sul portale: degusto e la pagina fb

 

2 Comments Add yours

  1. Degusto Roma ha detto:

    Gran bel articolo!! grazie da tutto lo staff di DegustoRoma.it

    1. Complimenti a voi per l’iniziativa! #qsbr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *